L'Avv. Guarino si dedica alla poesia con la stessa passione con cui dirige il suo studio legale a Napoli.
Nel 2017 ha pubblicato il libro di componimenti poetici “Chicchi di poesia”, con una silloge dedicata a Capri dal titolo “Graffiti capresi” (che ha ricevuto da finalista la menzione nel premio “Memorial Gennaro Sparagna nonché il premio speciale della giuria del Premio Internazionale di Poesia “Neruda”), nonché la silloge “Misture di vita” nell’antologia “Il poeta non inventa. Ascolta” e la poesia “Il mio testamento” per il IX concorso di poesia “Il Federiciano”. Le pubblicazioni suddette sono avvenute a cura di Aletti Editore.
È stata pubblicata, a cura della casa editrice La Fenice e ad iniziativa dell’associazione culturale Omnibus, la poesia “Goccia di speranza”, a seguito del concorso letterario Avvocato Enrico Vulpetti. Nell’agenda poetica 2018, Ed. Montalbano, è stata pubblicata la poesia “La scia della vita” e l'Avv. Guarino ha ricevuto la menzione d’onore del premio dell’Associazione culturale Metamorphosis per la poesia “Ai poeti che lasciarono”.
Ha pubblicato il romanzo "Viviana" con la casa editrice "Albatros";il volume "Racconti saporosi", raccolta di racconti con la casa editrice Il filo di Arianna; inoltre ha pubblicato sei volumi di poesie: "Parole in giuoco", "Chicchi di poesia", "Amor carnale, amor spirituale", “I fiori della vita” (in italiano e arabo) con Aletti Editore, "Trucioli d'amore, di vita" con Montedit Editore, "Foglie di pensato" con Giaconi Editore. Ha ricevuto il premio speciale della giuria, con il volume "Chicchi di poesia", al premio internazionale Pablo Neruda e il premio speciale della giuria al concorso Città di Ascoli Piceno con la poesia "La mano trafigge il dolore". Gli è stato conferito il primo premio del concorso internazionale "ASAS" di Messina per il racconto "La giornata di don Carmelo Schirinò, barone di Buccheri" e il primo premio nazionale del concorso "Racconti corsari" di Leinì per il racconto "L'uomo chiamato Ragù", nonché il premio nazionale della letteratura contemporanea italiana per il racconto "Mr. Shylock". La poesia "Lo spazio del brillio" ha vinto il primo premio del concorso Pastocchi di Potenza Picena. Il volume "Amor carnale, amor spirituale" ha vinto il primo premio al concorso internazionale "Fedor Dostoevskij" e allo stesso concorso ha vinto il Primo premio “Faretra” e il terzo premio per il romanzo Viviana; la silloge poetica "Schizzi" ha vinto il premio nazionale della letteratura contemporanea italiana. Inoltre ha vinto il primo premio del Premio Internazionale di Letteratura con il racconto “La preferisce attivamente passiva o passivamente attiva?”. Vincitore di secondi premi con la poesia "Lo smeriggio della notte" al premio internazionale Poesia blu e con la poesia "Alla città dell'arte" al premio Mickiewicz nonchè con la poesia "Kippot e Kefiah" al concorso "Versi di pace". Il racconto "A' taverna e' mast Tanino" ha ricevuto il terzo premio al concorso Peter Russell. Il racconto “Una notte con Piroska” ha ricevuto il secondo premio Peter Russell. Il romanzo Viviana ha ricevuto infine il premio nazionale della giuria al concorso Le nove muse.
Powered by Italiaonline - Paginegialle.it